Home
L'idea
Caffescienza & Friends in Italia Associazione

Contatti
www.caffescienzamilano.it
Settembre - Ottobre 2011
'La nutrizione dei bambini'
vai al programma
14 settembre 2011
Report della giornata - workshop
14set11-f01
 
PATRIZIA ROGARI
(pediatra di famiglia)
abstract e riferimenti
tutte le slides


qualche immagine
=>

14set11-f02
pr-s01-.JPG
pr-s02-.JPG
pr-s03-.JPG
pr-s04-.JPG
pr-s05-.JPG
pr-s06-.JPGpr-s06-.JPG
14set11-f03.JPG
pr-s07-.JPG
 
SALVATORE
CIAPPELLANO

(docente universitaro)
abstract e riferimenti
tutte le slides

qualche immagine
=>


14set11-f04.JPG
sc-01.JPG
sc-02.JPG
14set11-f05.JPG
sc-03.JPG
sc-04.JPG
sc-05.JPG
sc-06.JPG
 
LUCILLA TITTA
(ricercatrice nutrizionista)
abstract e riferimenti
tutte le slides
bibliografia

qualche immagine
=>
14set11-f06.JPG
lt-01.JPG
lt-02.JPG
lt-03.JPG
lt-04.JPG
lt-05.JPG
lt-06.JPG
lt-07.JPG
 
ANGELA BIOLCHINI
(pediatra di famiglia)
abstract e referenze
tutte le slides
bibliografia

qualche immagine
=>
14set11-f07.JPG
ab-01.JPG
ab-02.JPG
ab-03.JPG
ab-04.JPG
ab-05.JPG
14set11-f12.JPG
ab-06.JPG
ab-08.JPG
DANIELA CABELLA (insegnante) e
ROBERTA TURATI

(genitore)
raccontano la loro esperienza
abstract e riferimenti
Reg. interventi: (D. Balboni,
D. Cabella, R. Turati)
  qualche immagine =>
14set11-f08.JPG
14set11-f09.JPG
14set11-f11.JPG
14ser11-f14.JPG

  Alcune domande e punti riassuntivi:
  • Come le abitudini alimentari acquisite da bambini influiscono nell’intera vita di un individuo (predisposizioni positive e negative, sviluppo del gusto, stili di vita e di relazioni sociali).
  • In che misura la scuola deve assolvere alla funzione  di ‘educatore alimentare’. Che strumenti e occasioni ha o potrebbe avere. Quali necessità di formazione degli insegnanti.
  • L'attenzione all’alimentazione può essere occasione di: fare scienza, fare cultura, favorire relazioni sociali e interculturali.
  • Alle prese con etichette e assaggi: quali tecniche per fidarsi in maniera ragionata davanti a un produttore o tra gli scaffali dei supermercati. Basta uno sguardo e il palato fine o è necessaria la lente di ingrandimento?
 
  E alcune (pre)risposte in termini di servizi da sviluppare, con la collaborazione di tutti:
  • Scambi di esperienze e lavoro comune tra un orto scolastico e un’azienda di produzione alimentare del territorio milanese.
  • Percorsi di educazione rivolti a insegnanti, bambini, genitori.
ritorna al programma


14set11-f13

logo_caffescienzamilano_3_ban.GIF
logoNMrosso_ban2.JPG
LOGOINDACO_ban2.JPG
logoACP_ban2.JPG